Il convegno offre un’occasione unica per approfondire come l’innovazione digitale stia trasformando la gestione del patrimonio immobiliare. Tecnologie come Intelligenza Artificiale, IoT, BIM, Digital Twin e sistemi di Asset e Facility Management consentono di centralizzare e integrare i dati, semplificando processi complessi e supportando decisioni strategiche in ambiti fondamentali quali efficienza energetica, sostenibilità, manutenzione predittiva, gestione dei rischi e valorizzazione del patrimonio.
L’evento si distingue per l’alto livello dei relatori e dei contributi, che garantiscono un confronto di grande valore per tutti i partecipanti. Durante l’incontro saranno illustrate esperienze concrete e progetti innovativi dei principali operatori del settore, evidenziando come l’innovazione digitale possa generare valore duraturo, aumentare la resilienza delle strutture, migliorare le performance operative e garantire continuità, sicurezza e redditività.
In questo contesto, I-am è un abilitatore di progetti di digitalizzazione, affiancando enti, istituzioni e operatori nella trasformazione dei modelli di gestione immobiliare. Grazie a piattaforme avanzate di Asset e Facility Management, supporta la valorizzazione e la tutela del patrimonio, rafforza la sicurezza e introduce modelli di manutenzione predittiva e gestione preventiva dei rischi. Un approccio integrato che permette di coniugare efficienza operativa, sostenibilità e incremento del valore degli immobili.
Il convegno si concluderà con un dibattito aperto, durante il quale i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i relatori e approfondire temi chiave come resilienza, efficienza energetica, sicurezza e continuità operativa.
AGENDA
Vannia Gava
Viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
Giorgio Spaziani Testa
Presidente di Confedilizia
Presidente GSE
Domenico Andreis
CEO di I-am
“Dati, tecnologie e valore: nuovi modelli per il Real Estate”
Modera:
Mariella Di Rao
Direttore della Rivista LUCE
Partecipano:
Mario Breglia
Presidente e fondatore di Scenari Immobiliari
Francesco D'Agostino
Referente Informatico del Servizio Immobili di Banca d’Italia
Valentina Galasso
Partner – GPS-Infrastructure & Transport di Deloitte
Antonio Prestia
Head of Group Facility Management di Saipem
Alberto Tota
CEO di NTI Italia
Chiusura lavori
RELATORI
Vannia Gava
Giorgio Spaziani Testa
Paolo Arrigoni
Domenico Andreis
Mariella Di Rao
Mario Breglia
Francesco D'Agostino
Valentina Galasso
Antonio Prestia
Alberto Tota